Qualche consiglio per investire bene

investire-modo-migliore

Oggi voglio darvi alcuni consigli per investire nel modo migliore i risparmi. In seguito trovi una guida utile e chiara per conoscere e capire gli strumenti finanziari più diffusi ed avere consigli per i propri investimenti.

Non occorre essere esperti di borsa, finanza e investimenti per ottenere dei buoni risultati nell’investimento dei propri soldi. Ovviamente però è necessario conoscere tutte le possibilità che ci vengono offerte ed avere delle basi di conoscenza per poter decidere e valutare varie soluzioni a noi più congeniali.

Nel mondo degli investimenti si avvicinano sempre più investitori, ma c’è anche posto per i non addetti ai lavori. Purtroppo però non è tutto rosa e fiori e ci sono delle regole fondamentali da seguire, e lo scopo di questo articolo nasce con l’obiettivo di rispondere anche ai quesiti che giornalmente vengono rivolti dai risparmiatori.

Ecco alcuni consigli per investire:

* Investire solo in strumenti finanziari che si sono pienamente compresi leggendo la documentazione. Non fidarsi mai delle cose dette a voce dal venditore, se la documentazione fornita non aiuta a comprendere pienamente l’investimento e’ meglio non investire. Se siamo abbastanza sicuri, ma si tratta di tipologie d’investimento nuove, investire solo piccole parti del proprio patrimonio finanziario, si può’ sempre integrare successivamente.

* Non investire in singoli titoli azionari, ne’ in obbligazioni che non siano emesse da Governi affidabili. Si corrono solo dei rischi aggiuntivi che non sono ripagati da adeguati rendimenti medi attesi.

* Per accantonare risparmi. Non utilizzare polizze vita (sono inutilmente costose). I PAC sono una buona soluzione a patto che prevedano basse commissioni di ingresso (se non nulle) e di gestione, ma e’ preferibile comunque diminuire la frequenza dell’investimento (trimestrale, invece che mensile) ed investire direttamente in titoli (obbligazioni o ETF). L’investimento rateizzato (specialmente per la componente azionaria) e’ un’ottima forma di investimento.

* Affidarsi a professionisti o consulenti purché seri, professionali e con strumenti in grado di ottenere risultati.

Raccomandiamo che è  molto importante diversificare l’investimento in modo da ridurre i rischi.

Ma il problema che si pone la maggior parte delle persone è quello di trovare una soluzione quando l’economia e le borse scendono. Per difendere l’investimento in questi periodi sarebbe disinvestire ed aspettare periodi migliori ma questa soluzione è la più difficile in quanto i mercati non si riescono ad anticipare, inoltre il fattore emotivo non ci permetterà di compiere le giuste azioni.

In nostro aiuto oggi ci si può affidare a società in grado di ottenere buoni profitti anche quando le borse scendono. Questo si chiama speculazione e gli strumenti che servono per far questo, non sono per tutti e per questo vi consigliamo di affidarvi a professionisti del settore.

Qualche consiglio per investire beneultima modifica: 2017-05-30T10:53:39+02:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo