Gli investimenti preferiti per il futuro dei propri figli

investire-per-i-figliSin dal passato, come hanno fatto molti genitori, sia ai giorni d’oggi, molte famiglie giustamente pensano a programmi di investimento per i figli.
Il genitore già nei primi anni di vita del bambino + giusto che valuti un piccolo investimento in grado di assicurare un piccolo risparmio da utilizzare al compimento della maggiore età.

Ci possono essere diverse forme di investimento, analizziamo quella più adatta alle nostre esigenze:

Libretti di risparmio per minorenni: probabilmente è lo strumento finanziario più comune ed utilizzato. Il libretto di risparmio solitamente non ha costi di gestione. Il più diffuso è quello delle Poste che ha a catalogo una serie di Libretti per i minori differenziata per età, ma praticamente tutte le banche hanno il loro libretto.
Buoni fruttiferi postali: molto utilizzati sono anche i Buoni Postali, in particolare quelli dedicati ai minori.
Polizze Vita: qui l’offerta è più ampia e diversificata. In genere si tratta di polizze miste che a fronte di un premio periodico e ricorrente consentono di ottenere un capitale dopo un certo periodo (in genere al compimento della maggiore età del figlio) o un capitale in caso di morte prematura del genitore.
PAC su fondi comuni di investimento: tramite i piani di accumulo si investe periodicamente una piccola cifra. Si può scegliere sia l’entità dell’investimento periodico sia soprattutto la tipologia di fondo: azionario, bilanciato, obbligazionario.

Quelle descritte sono le soluzioni di investimento più comuni, molto spinte da banche, Poste e assicurazioni, ma non è detto che siano le scelte migliori per costruire un capitale per i figli.

Gli investimenti preferiti per il futuro dei propri figliultima modifica: 2016-03-08T06:17:00+01:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo